stilo con stile

stilo con stile

giovedì 10 luglio 2014

Mondiali 2014. Brasile UNO Germania SETTE. Two days after.

Extraterrestre portami via. Anzi no.



Una vergogna, un dramma nazionale, una tragedia, un disastro mondiale. Vieni da Marte e stai pensando a cosa di tanto grave possa essere accaduto sulla Terra in questi giorni? Caro extraterrestre, il Brasile ha perso per 7 a 1 contro la Germania. Sì, esattamente. Ha perso semplicemente una partita di calcio. Certo, la partita delle partite per noi terrestri. Una semifinale di coppa del Mondo che i verdeoro giocavano in casa, l'ultimo passo verso quella finale che, come se fosse già scritto, i brasiliani avrebbero voluto e dovuto giocarsi a tutti i costi.

Chi ha urlacchiato e gridato allo scandalo con quegli epiteti così apocalittici e cruenti? Beh, un po' tutti qui sulla Terra. Ovviamente giornali e media in generale ci hanno sguazzato ben bene, ma la cosa strana è che
hanno semplicemente raccontato quello che è stato uno shock di un Paese intero, il Brasile, e del Mondo intero, la Terra, increduli di fronte a un risultato cotanto duro e inaspettato. Qui al calcio perdoniamo tutto, sì tutto, e ci puntiamo molto, alla fine ci serve per distrarci, per staccare la spina, per non pensare ad altre scocciature che sulla Terra sono all'ordine del giorno. Parliamoci chiaramente, la vittoria del Brasile era necessaria a livello sportivo e soprattutto politico e economico.

Ti spiego meglio!!!!!
Immagina un mondiale dei pianeti della galassia, un campionato "extraterrestre" di guerre stellari o del vostro gioco preferito. Lo organizza Marte che ospiterà gli altri pianeti. Così Marte deve costruire strutture, che ne so, spazi per fare "a spadate laser" e per gli spettatori, noi li chiamiamo stadi, oppure ristrutturare i sistemi di viabilità e rinnovare gli alloggi per i turisti. Quindi costruite, costruite ma ci sono tanti di voi che magari non hanno neanche una casa. E poi l'acqua! su Marte non c'è acqua, vi morite di sete ma tutti gli altri bevono e quindi da bravi organizzatori vi dovete attrezzare. In tanti per questo protestano, è quanto meno strano che si facciano cose per un torneo di "spade laser" e pochine per gli altri abitanti di Marte. Insomma i giocatori di Marte arrivano a un palmo dalla finale del "loro" torneo intergalattico e vengono eliminati in un modo  umiliante di fronte al pubblico amico che oltretutto li fischia vergognosamente.

Ecco sì,  proprio così, ma chi ve lo fa fare?! Infatti in Brasile è accaduto proprio quello che ti ho appena raccontato. Per l'organizzazione di questi "santissimi" mondiali sono stati spesi 11 miliardi di euro, ma pochissimi sono stati investiti per le infrastrutture strutturali del Paese, in gran parte è andato tutto per la ristrutturazione di impianti sportivi e la costruzione ex-novo di ben sei stadi che dopo il mondiale rischiano la fine delle solite cattedrali nel deserto pergiunta abbandonate. Maracanà di Rio a parte, per esempio che ne sarà dello stadio Manè e Garrincha della capitale Brasilia, dove il calcio non ha una grande tradizione?
Uno scotto da pagare quasi obbligatorio per tutti i paesi che vogliano organizzare un evento del genere, ma c'è poco da fare, non è "normale". I presidenti brasiliani, prima Lula poi la Rousseff, avevano promesso ben altro. I lavori per i servizi ai cittadini sono stati ridimensionati e gli sponsor che avrebbero dovuto aiutare alla fine hanno contribuito ben poco. Alla fine della fiera l'85% dei costi sono stati sostenuti dallo Stato e il mondiale è stato accompagnato dallo scetticismo anche della classe media che non ha visto miglioramenti per "la vita postmondiale"  con scontri e proteste di piazza. La forbice tra pochi ricchissimi e tantissimi poveri è sempre più larga. Pensa, amico extraterrestre, che a San Paolo in 420 hanno il loro elicottero personale e dodici milioni di persone vivono nelle favelas.

Dunque a livello sportivo, politico e economico questo mondiale per il Brasile valeva tanto, tutto.
Caro extraterrestre, la conclusione della storia calcistica ormai la sai, il resto lo scopriremo tra un po'.
E' incredibile tutto questo, lo so! Ah, infatti voi queste cose non le sopportate, non le concepite!!! Giustamente, immagino, hai ragione... era quello che cercavo di spiegare.
Extraterrestre, dove vai?! Hai fretta?! Hai da fare?!!! Certo, certo, scusami! Ah, devi scappare che ti parte la navetta. Ah, è un anno che avevi comprato i biglietti per la finale del Maracanà ai bagarini e non vuoi assolutamente perderla. Ah, avevi anche scommesso sulla finale Germania Argentina!! Capisco.

FINE, LA FINE.















Nessun commento:

Posta un commento